Keef Charles - Brief Encounter
04-10.22 – 30.03.23
INAUGURAZIONE MARTEDÌ 4 OTTOBRE ORE 18.30
a cura di Christine Enrile e Batsceba Hardy
NOSTALGIA, AMORE E SPERANZA
Keef Charles è il fotografo che meglio sa come esaltare la follia dei suoi conterranei quando amano travestirsi e interpretare vari momenti della loro storia, momenti reali, come in questi scatti, e momenti di pura fantasia.
La prima volta che ho visto questi scatti di Keef Charles ho provato una sensazione familiare. Stavo guardando qualcosa di artificiale ma allo stesso tempo reale, e mi ha ricordato quando ero una fotografa di teatro. Proprio così, come se stessi guardando una messa in scena di una realtà passata, riportata in vita nei gesti ed espressioni dei protagonisti. Keef Charles sarebbe un perfetto fotografo di teatro.
Non solo cattura le scene recitate davanti a lui, le reinterpreta con il suo stato d'animo, il suo stile. Racconta una nuova storia.
La scelta del bianco e nero era inevitabile, ma il suo bianco e nero così perfetto, e a volte così netto, ci immerge in un nostalgico mondo analogico.
Non posso negare che i miei pensieri siano andati a un vecchio film di David Lean, Brief Encounter. I due protagonisti si incontrano e si innamorano in una stazione ferroviaria. Ma il loro amore non sarà consumato...
Ecco, questa storia di Keef ci racconta di amore, di nostalgia per un passato che non c'è più ma anche di speranza, ora come allora, in un futuro senza odio.
B.H.
Keef Charles con i suoi scatti ci narra nuove storie di amore, di nostalgia per il passato ma anche di speranza, ora come allora, in un futuro senza odio.
La narrazione dell’artista prende vita durante rievocazioni storiche, a cui egli partecipa, quasi come fosse un fotografo di scena, riuscendo ad esaltare attraverso gli scatti la follia dei suoi conterranei che amano travestirsi e interpretare vari momenti della loro storia.
Gli scatti di Keef rappresentano situazioni reali che guardano al passato ma che dal punto di vista concettuale aprono a riflessioni contemporanee.
Consapevoli di guardare la messa in scena di una realtà passata, riportata in vita nei gesti e nelle espressioni dei soggetti protagonisti, assistiamo ad una recitazione
che ci rimanda con il pensiero ad un vecchio film di David Lean, Brief Encounter, in cui i due protagonisti si incontrano e si innamorano in una stazione ferroviaria.
Ma il loro amore non verrà consumato e noi spettatori restiamo coinvolti nell’artificio che però risulta quanto mai reale.
Un’installazione a quadreria con immagini in un bianco e nero perfetto, netto immergerà il visitatore in un nostalgico mondo analogico.
Giovedì 6 ottobre - gli eroici furori. arte contemporanea
Via Melzo, 30 - 20129 Milano – Tel. +39 02 3764 8381 – cell. + 39 347 8023868
18:00 Presentazione del libro di Keef Charles, dalla street alla fotografia d’arte: We Glimpse The Chaos.
Thursday 6 October:
18:00 Presentation of the book by Keef Charles, from street to art photography: We Glimpse The Chaos.
In my original project – Brief Encounter – I wanted to explore people’s nostalgia, looking back on war as a safe memory, but this wasn’t enough. I was drawn back to those events, those shots. I wanted to understand better what it was they felt so nostalgic about. I felt compelled to create images that told of the suffering, without being partisan. I set out to create images powerful enough to convey the desperation, something that moved people (hopefully) without being overly graphic. I wanted to immerse myself in the happenings, the emotions, to better understand a country’s need to hark back to something so insular and long gone, rather than look forward to a more collective future. But, as with all things, I wanted to portray a rounded picture, a lifting up of the head from the gloom, a sense of optimism and the knowing that we will prevail.
Keef Charles